PRESENTAZIONE SPORTELLO

BARDOLINO Presentazione
Allo sportello di Bardolino afferiscono le seguenti scuole:
IC BARDOLINO, IC BUSSOLENGO, IC GARDA, IC MALCESINE, IC CAPRINO, IC CAVAION, IC CASTELNUOVO, IC PESCHIERA, IC SONA "VIRGILIO", RH BARDOLINO IPSAR "Carnacina", IS GARDA IS "M. Curie"
L'attività di sportello riguarda soprattutto la consulenza nella progettazione di percorsi di accoglienza per gli alunni di recente immigrazione e le loro famiglie. Particolare importanza viene data alla condivisione e messa in atto di azioni: progetti, buone pratiche, strumenti e metodologie che vedano un lavoro sinergico tra le diverse istituzioni presenti sul territorio che accoglie.
Nel corso degli anni è sempre più maturata l'idea che la costruzione di una scuola interculturale sia possibile solo dall'interazione tra i soggetti educanti e beneficiari dell'atto educativo. Per favorire ed incoraggiare la comunità educante si è proceduto con la realizzazione di percorsi di formazione per insegnanti riguardo a tematiche prettamente legate alla didattica dell'italiano come L2, all'applicazione di metodologie che favoriscano il tutoraggio e l'attivazione di strategie cooperative, alla costruzione di percorsi interculturali nelle classi. Dallo scorso anno scolastico un gruppo di insegnanti, appartenenti agli istituti afferenti allo sportello , è impegnato in un percorso di ricerca-azione volto a promuovere la stesura di piani di studi personalizzati che favoriscano gli alunni di recente immigrazione nel processo di apprendimento dei contenuti disciplinari proposti nelle classi.