PRESENTAZIONE SPORTELLO

SOMMACAMPAGNA Presentazione 
Allo sportello di Sommacampagna afferiscono le seguenti scuole:
IC SOMMACAMPAGNA, IC VILLAFRANCA, IC POVEGLIANO, IC CASTEL D'AZZANO, IC VALEGGIO, IC SONA LUGAGNANO, IC DOSSOBUONO, IC VIGASIO, IC MOZZECANE, IS VILLAFRANCA LICEO SCIENTIFICO "E. Medi", IS ISOLA DELLA SCALA IIS "E. Bolisani" 
La presenza nelle classi di alunni di altra nazionalità richiede alla scuola un costante e rinnovato impegno nel mettere in atto strategie adeguate per una didattica inclusiva, che tenga conto dei bisogni linguistici di tutti gli alunni e della necessità costruire relazioni positive all’interno del gruppo-classe.
Negli incontri di sportello gli insegnanti funzioni strumentali si confrontano su tematiche quali: le modalità di inserimento dell’alunno, l’insegnamento dell’italiano come L2, l’adeguamento dei programmi scolastici, la valutazione, la predisposizione di attività disciplinari in un’ottica interculturale, i nuovi bisogni posti dai ragazzi cosiddetti di “seconda generazione”.
Grazie all’apporto di gruppi di insegnanti, sono stati prodotti materiali quali: il protocollo di inserimento e il vademecum tradotto in più lingue.
Nel corso degli anni sono stati attuati vari corsi di formazione che hanno visto la partecipazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola.
Nell’ultimo anno si è lavorato con la prof. Ferrari Stefania dell’Università di Modena – Reggio Emilia, in un percorso di ricerca azione per la rilevazione delle competenze linguistiche degli alunni.Nell’anno 2012/13 le attività principalmente svolte sono state rivolte ai temi dell’accoglienza, ai corsi di lingua L2, alla mediazione all’intercultura. E’ stata inoltre svolta una formazione sulle aree culturali “alunni stranieri a scuola”: un percorso tra lingue e culture.