PRESENTAZIONE SPORTELLO

VERONA SUD Presentazione
Allo sportello di Verona Sud afferiscono le seguenti scuole:
IC 5 SANTA LUCIA, IC 10 BORGO ROMA EST, IC 11 BORGO ROMA OVEST, IC 12 GOLOSINE, IC 13 CADIDAVID "Primo Levi", IC 14 SAN MASSIMO, IC 22 BUTTAPIETRA, IC S. GIOVANNI LUPATOTO 1, IC S. GIOVANNI LUPATOTO 2
L’ arrivo costante di alunni immigrati pone alla scuola alcuni problemi e molti interrogativi: il supporto all’acquisizione di una corretta competenza comunicativa con risorse ridotte, la progettazione di itinerari adeguati, la valutazione, l’assunzione di corretti atteggiamenti inclusivi.
Di questo si discute negli incontri di sportello, diventati un momenti per scambiarsi opinioni, informazioni, scelte di successo e allo stesso tempo socializzare e trovare risposte a dubbi e perplessità, alla costante ricerca di un modus operandi coerente e condiviso nel territorio. Si cerca di costruire insieme riflessione, da tradurre contemporaneamente in azione educativa.
Negli incontri di sportello si è sempre rilevato un forte bisogno di formazione da parte dei docenti, bisogno che ha trovato risposta con l’attivazione di corsi su varie tematiche, dall’insegnamento dell’italiano L2 alla costruzione del curricolo interculturale all’uso del cinema a scuola.
Negli ultimi anni sono state portate a termine due ricerche azioni, una sulle esigenze del territorio e sulle relative capacità di risposta, l’altra sulla rilevazione delle competenze linguistiche, in collaborazione con La Dott.ssa Ferrari Stefania dell’Università di Modena – Reggio Emilia.
Nell’anno scolastico 2012/13 si è fatta auto formazione sui protocolli di accoglienza e regolamenti attuativi e sull'osservazione delle competenze; quest'anno le insegnanti FS hanno specificamente chiesto di non fare ulteriori incontri di formazione, perché già impegnate nei loro IC. Una formazione che potrebbe essere interessante è quella sull'uso di cinema/video in relazione ai temi interculturali e all'insegnamento della L2. Va aggiunto che si dovrà fare un approfondimento sulla Circolare 8/2013 riguardante il tema B.E.S.